:: simbolismo :: simbolismos


 

:: A L C H E M I A ::QUANDO NELLA BIBBIA SI PARLA DELLA TORRE DI BABELE, CHE FU COSTRUITA DAGLI UOMINI PER RAGGIUNGERE E "TOCCARE" DIO, SI ANNUNCIA ANCHE LA PERDITA DI UN LINGUAGGIO COMUNE E L'IMPOSSIBILITÀ DI CAPIRSI. DUNQUE È PALESE L'ALLEGORIA CHE LA SUPERBIA E L'EGOCENTRISMO ABBIANO PORTATO L'UMANITÀ AD UNA DIVISIONE E, DI CONSEGUENZA, AD UNA NECESSITÀ DI ANALISI.

PER POTER TORNARE ALLA NORMALITÀ SI DEDUCE CHE SOLO RITROVANDO UN IDIOMA UNICO ED UN'INTESA PERFETTA, SI PUÒ RICONQUISTARE L'ARMONIA PERDUTA, L'IMMEDIATEZZA DELLA COMPRENSIONE E LA FULMINEITÀ DELLA SINTESI.

ECCO PERCHÉ LA SIMBOLOGIA È LA CHIAVE PER INTERPRETARE IL SIGNIFICATO PIÙ RECONDITO E CONCISO DI TUTTO CIÒ CHE ESISTE, ANDANDO ALDILÀ DELLE PURE FORME ESTERIORI.

MA PERCHÉ CIÒ SI VERIFICHI, È NECESSARIO AVER AFFINATO SE STESSI ED INGENTILITO L'ANIMA CON LA PIÙ PROFONDA DELLE SCOPERTE: LA NOSTRA ORIGINE DIVINA.

SE CIÒ NON DOVESSE ESSERE, RISCHIEREMMO ANCORA DI DECODIFICARE IL SIMBOLO SOLTANTO NELLA SUA PARTE PIÙ SUPERFICIALE ED ANCHE, A VOLTE, IN MODO ERRONEO E BANALE.

SOLO IL DISCERNIMENTO DELLO SPIRITO INFATTI, È IN GRADO DI PADRONEGGIARE L'INTUIZIONE CHE È IL RISULTATO DI UNA ASCESI RIGOROSA CHE, UNICA, PUÒ ATTINGERE AL GRANDE PATRIMONIO UNIVERSALE DEGLI ARCHETIPI CONCETTUALI.

PURTROPPO OGGI, CON LA NOSTRA RAGIONE MATEMATICA E IL NOSTRO PENSIERO SCIENTIFICO, CI RITENIAMO ORMAI "EVOLUTI" PER PORRE FEDE AGLI AUTORI DEL PHYSIOLOGUS DEI PRIMI SECOLI DELL'ERA CRISTIANA, DEL BESTIARIUM MEDIEVALE E DEI MANUALI DI EMBLEMI DELL'EPOCA BAROCCA.

QUESTI TESTI NON CONTENEVANO DEFINIZIONI RAZIONALI E DOCUMENTATE, BENSÌ IL SIGNIFICATO PROFONDO CHE HA PER L'UOMO IL MONDO, QUEL MONDO CHE DIO HA FORMATO PER LE SUE CREATURE E CHE NON PUÒ ESSERE INDAGATO SE NON CON STRUMENTI IDONEI, CHE SONO ASSOLUTAMENTE ASTRATTI E SPIRITUALI.


Allegoria dell'immortalita' - Giulio Romano, 1520 circa, Madrid, PradoEntra nei Simboli

 

 

Il REBIS

Il LABIRINTO

Il TETRAMORFO

L'OUROBOROS

L'ARABA FENICE

Il PELLICANO

L'UNICORNO

Il SALE

 

 
< Precedente . ^ Rebis Home Page

chi siamo - conferenze - miti e leggende - argomento del mese - dizionario - i giganti dello Spirito - messaggi ultrafanici - simbolismo - biblioteca - florilegio - la cura dello Spirito - radio Rebis
 
ultimo aggiornamento: 30-06-2008
:: LA FENICE :: :: OUROBOROS ::