Discorso integrale in italiano
Sono felice di unirmi a voi in questa che passerà
alla storia come la più grande dimostrazione per la libertà
nella storia del nostro paese.
Cento anni fa un grande americano, alla cui ombra ci
leviamo oggi, firmò il Proclama sull’Emancipazione. Questo
fondamentale decreto venne come un grande faro di speranza per milioni
di schiavi negri che erano stati bruciati sul fuoco dell’avida ingiustizia.
Venne come un’alba radiosa a porre termine alla lunga notte della
cattività.
Ma cento anni dopo, il negro ancora non è libero; cento anni dopo,
la vita del negro è ancora purtroppo paralizzata dai ceppi della
segregazione e dalle catene della discriminazione; cento anni dopo, il
negro ancora vive su un’isola di povertà solitaria in un
vasto oceano di prosperità materiale; cento anni dopo; il negro
langue ancora ai margini della società americana e si trova esiliato
nella sua stessa terra.
Per questo siamo venuti qui, oggi, per rappresentare la nostra condizione
vergognosa. In un certo senso siamo venuti alla capitale del paese per
incassare un assegno. Quando gli architetti della repubblica scrissero
le sublimi parole della Costituzione e la Dichiarazione d’Indipendenza,
firmarono un "pagherò" del quale ogni americano sarebbe
diventato erede. Questo "pagherò" permetteva che tutti
gli uomini, si, i neri tanto quanto i bianchi, avrebbero goduto dei principi
inalienabili della vita, della libertà e del perseguimento della
felicità.
E’ ovvio, oggi, che l’America è venuta meno a questo
"pagherò" per ciò che riguarda i suoi cittadini
di colore. Invece di onorare questo suo sacro obbligo, l’America
ha consegnato ai negri un assegno fasullo; un assegno che si trova compilato
con la frase: "fondi insufficienti". Noi ci rifiutiamo di credere
che i fondi siano insufficienti nei grandi caveau delle opportunità
offerte da questo paese. E quindi siamo venuti per incassare questo assegno,
un assegno che ci darà, a presentazione, le ricchezze della libertà
e della garanzia di giustizia.
Siamo anche venuti in questo santuario per ricordare all’America
l’urgenza appassionata dell’adesso. Questo non è il
momento in cui ci si possa permettere che le cose si raffreddino o che
si trangugi il tranquillante del gradualismo. Questo è
il momento di realizzare le promesse della democrazia; questo
è il momento di levarsi dall’oscura e desolata valle della
segregazione al sentiero radioso della giustizia.; questo è il
momento di elevare la nostra nazione dalle sabbie mobili dell’ingiustizia
razziale alla solida roccia della fratellanza; questo è il tempo
di rendere vera la giustizia per tutti i figli di Dio. Sarebbe la fine
per questa nazione se non valutasse appieno l’urgenza del momento.
Questa estate soffocante della legittima impazienza dei negri non finirà
fino a quando non sarà stato raggiunto un tonificante autunno di
libertà ed uguaglianza.
Il 1963 non è una fine, ma un inizio. E coloro che sperano che
i negri abbiano bisogno di sfogare un poco le loro tensioni e poi se ne
staranno appagati, avranno un rude risveglio, se il paese riprenderà
a funzionare come se niente fosse successo.
Non ci sarà in America né riposo né tranquillità
fino a quando ai negri non saranno concessi i loro diritti di cittadini.
I turbini della rivolta continueranno a scuotere le fondamenta della nostra
nazione fino a quando non sarà sorto il giorno luminoso della giustizia.
Ma c’è qualcosa che debbo dire alla mia gente che si trova
qui sulla tiepida soglia che conduce al palazzo della giustizia. In questo
nostro procedere verso la giusta meta non dobbiamo macchiarci di azioni
ingiuste.
Cerchiamo di non soddisfare la nostra sete di libertà bevendo alla
coppa dell’odio e del risentimento. Dovremo per sempre condurre
la nostra lotta al piano alto della dignità e della disciplina.
Non dovremo permettere che la nostra protesta creativa degeneri in violenza
fisica. Dovremo continuamente elevarci alle maestose vette di chi risponde
alla forza fisica con la forza dell’anima.
Questa meravigliosa nuova militanza che ha interessato la comunità
negra non dovrà condurci a una mancanza di fiducia in tutta la
comunità bianca, perché molti dei nostri fratelli bianchi,
come prova la loro presenza qui oggi, sono giunti a capire che il loro
destino è legato col nostro destino, e sono giunti a capire che
la loro libertà è inestricabilmente legata alla nostra libertà.
Questa offesa che ci accomuna, e che si è fatta tempesta per le
mura fortificate dell’ingiustizia, dovrà essere combattuta
da un esercito di due razze. Non possiamo camminare da soli.
E mentre avanziamo, dovremo impegnarci a marciare per sempre in avanti.
Non possiamo tornare indietro. Ci sono quelli che chiedono a coloro che
chiedono i diritti civili: "Quando vi riterrete soddisfatti?"
Non saremo mai soddisfatti finché il negro sarà vittima
degli indicibili orrori a cui viene sottoposto dalla polizia.
Non potremo mai essere soddisfatti finché i nostri
corpi, stanchi per la fatica del viaggio, non potranno trovare alloggio
nei motel sulle strade e negli alberghi delle città. Non potremo
essere soddisfatti finché gli spostamenti sociali davvero permessi
ai negri saranno da un ghetto piccolo a un ghetto più grande.
Non potremo mai essere soddisfatti finché i nostri figli saranno
privati della loro dignità da cartelli che dicono: "Riservato
ai bianchi". Non potremo mai essere soddisfatti finché i negri
del Mississippi non potranno votare e i negri di New York crederanno di
non avere nulla per cui votare. No, non siamo ancora soddisfatti, e non
lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua
e il diritto come un fiume possente.
Non ho dimenticato che alcuni di voi sono giunti qui dopo enormi prove
e tribolazioni. Alcuni di voi sono venuti appena usciti dalle anguste
celle di un carcere. Alcuni di voi sono venuti da zone in cui la domanda
di libertà ci ha lasciato percossi dalle tempeste della persecuzione
e intontiti dalle raffiche della brutalità della polizia. Siete
voi i veterani della sofferenza creativa. Continuate ad operare con la
certezza che la sofferenza immeritata è redentrice.
Ritornate nel Mississippi; ritornate in Alabama; ritornate nel South Carolina;
ritornate in Georgia; ritornate in Louisiana; ritornate ai vostri quartieri
e ai ghetti delle città del Nord, sapendo che in qualche modo questa
situazione può cambiare, e cambierà. Non lasciamoci sprofondare
nella valle della disperazione.
E perciò, amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare
le asperità di oggi e di domani, io ho sempre davanti a
me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno
americano, che un giorno questa nazione si leverà in piedi e vivrà
fino in fondo il senso delle sue convinzioni: noi riteniamo ovvia questa
verità, che tutti gli uomini sono creati uguali.
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia
i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che
un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della
fratellanza.
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi,
uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza
dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà
e giustizia.
Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno
un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore
della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti
a me un sogno, oggi!.
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno, laggiù in Alabama,
con i suoi viziosi razzisti, con i suoi governatori dalle labbra goccciolanti
per le parole di interposizione e annullamento; un giorno in Alabama,
piccoli ragazzi neri e ragazze nere saranno in grado di unire le mani
a giovani ragazzi bianchi e ragazze bianche, come fratelli e sorelle.
Ho davanti a me un sogno, oggi!
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata,
ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno
fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si
mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’
questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi
avvio verso il Sud.
Con questa fede saremo in grado di strappare alla montagna
della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede saremo in grado
di trasformare le stridenti discordie della nostra nazione in una bellissima
sinfonia di fratellanza.
Con questa fede saremo in grado di lavorare insieme, di pregare insieme,
di lottare insieme, di andare insieme in carcere, di difendere insieme
la libertà, sapendo che un giorno saremo liberi. Quello sarà
il giorno in cui tutti i figli di Dio sapranno cantare con significati
nuovi: paese mio, di te, dolce terra di libertà, di te io canto;
terra dove morirono i miei padri, terra orgoglio del pellegrino, da ogni
pendice di montagna risuoni la libertà; e se l’America
vuole essere una grande nazione possa questo accadere.
Risuoni quindi la libertà dalle poderose montagne dello stato di
New York.
Risuoni la libertà negli alti Allegheny della Pennsylvania.
Risuoni la libertà dalle Montagne Rocciose del Colorado, imbiancate
di neve.
Risuoni la libertà dai dolci pendii della California.
Ma non soltanto. Risuoni la libertà dalla Stone Mountain della
Georgia.
Risuoni la libertà dalla Lookout Mountain del Tennessee.
Risuoni la libertà da ogni monte e monticello del Mississippi.
Da ogni pendice risuoni la libertà.
E quando lasciamo risuonare la libertà, quando le permettiamo di
risuonare da ogni villaggio e da ogni borgo, da ogni stato e da ogni città,
acceleriamo anche quel giorno in cui tutti i figli di Dio, neri e bianchi,
ebrei e gentili, cattolici e protestanti, sapranno unire le mani e cantare
con le parole del vecchio spiritual: "Liberi finalmente, liberi
finalmente; grazie Dio Onnipotente, siamo liberi finalmente".
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Integral english speech
I
am happy to join with you today in what will go down in history as the
greatest demonstration for freedom in the history of our nation.
Five score years ago, a great American, in whose symbolic
shadow we stand today, signed the Emancipation Proclamation. This momentous
decree came as a great beacon light of hope to millions of Negro slaves
who had been seared in the flames of withering injustice. It came as a
joyous daybreak to end the long night of their captivity.
But one hundred years later, the Negro still is not free; one hundred
years later, the life of the Negro is still sadly crippled by the manacles
of segregation and the chains of discrimination; one hundred years later,
the Negro lives on a lonely island of poverty in the midst of a vast ocean
of material prosperity; one hundred years later, the Negro is still languishing
in the corners of American society and finds himself an exile in his own
land.
So we have come here today to dramatize a shameful condition. In a sense
we have come to our nation's capital to cash a check.
When the architects of our republic wrote the magnificent words of the
Constitution and the Declaration of Independence, they were signing a
promissory note to which every American was to fall heir. This note was
a promise that all men, yes, black men as well as white men, would be
guaranteed the unalienable rights of life, liberty, and the pursuit of
happiness.
It is obvious today that America has defaulted on this promissory note
insofar as her citizens of color are concerned. Instead of honoring this
sacred obligation, America has given the Negro people a bad check, a check
which has come back marked "insufficient funds." But we refuse
to believe that the bank of justice is bankrupt. We refuse to believe
that there are insufficient funds in the great vaults of opportunity of
this nation. So we have come to cash this check a check that will give
us upon demand the riches of freedom and the security of justice. We have
also come to this hallowed spot to remind America of the fierce urgency
of now. This is no time to engage in the luxury of cooling off or to take
the tranquilizing drug of gradualism. Now is the time
to make real the promises of democracy. Now is the time to rise from the
dark and desolate valley of segregation to the sunlit path of racial justice.
Now is the time to lift our nation from the quick sands of racial injustice
to the solid rock of brotherhood. Now is the time to make justice a reality
for all of God's children.
It would be fatal for the nation to overlook the urgency of the moment.
This sweltering summer of the Negro's legitimate discontent will not pass
until there is an invigorating autumn of freedom and equality.
Nineteen sixty-three is not an end, but a beginning. Those who hope that
the Negro needed to blow off steam and will now be content will have a
rude awakening if the nation returns to business as usual.
There will be neither rest nor tranquility in America until the Negro
is granted his citizenship rights.
The whirlwinds of revolt will continue to shake the foundations of our
nation until the bright day of justice emerges.
But there is something that I must say to my people who stand on the warm
threshold which leads into the palace of justice.
In the process of gaining our rightful place we must not be guilty of
wrongful deeds.
Let us not seek to satisfy our thirst for freedom by drinking from the
cup of bitterness and hatred.
We must forever conduct our struggle on the high plane of dignity and
discipline.
We must not allow our creative protest to degenerate into physical violence.
Again and again we must rise to the majestic heights of meeting physical
force with soul force.
The marvelous new militancy which has engulfed the Negro community must
not lead us to distrust of all white people, for many of our white brothers,
as evidenced by their presence here today, have come to realize that their
destiny is tied up with our destiny and their freedom is inextricably
bound to our freedom.
We cannot walk alone.
As we walk, we must make the pledge that we shall march ahead.
We cannot turn back.
There are those who are asking the devotees of civil rights, "When
will you be satisfied?" We can never be satisfied as long as the
Negro is the victim of the unspeakable horrors of police brutality.
We can never be satisfied, as long as our bodies, heavy with
the fatigue of travel, cannot gain lodging in the motels of the highways
and the hotels of the cities.
We can never be satisfied as long as a Negro in Mississippi cannot vote
and a Negro in New York believes he has nothing for which to vote.
No, no, we are not satisfied, and we will not be satisfied until justice
rolls down like waters and righteousness like a mighty stream.
I
am not unmindful that some of you have come here out of great trials and
tribulations.
Some of you have come fresh from narrow jail cells.
Some of you have come from areas where your quest for freedom left you
battered by the storms of persecution and staggered by the winds of police
brutality.
You have been the veterans of creative suffering.
Continue to work with the faith that unearned suffering is redemptive.
Go back to Mississippi, go back to Alabama, go back to South Carolina,
go back to Georgia, go back to Louisiana, go back to the slums and ghettos
of our northern cities, knowing that somehow this situation can and will
be changed.
Let us not wallow in the valley of despair.
I say to you today, my friends, so even though we face the difficulties
of today and tomorrow, I still have a dream. It is a
dream deeply rooted in the American dream.
I have a dream that one day this nation will rise up and live out the
true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident:
that all men are created equal."
I have a dream that one day on the red hills of Georgia the sons of former
slaves and the sons of former slave owners will be able to sit down together
at the table of brotherhood.
I have a dream that one day even the state of Mississippi, a state sweltering
with the heat of injustice, sweltering with the heat of oppression, will
be transformed into an oasis of freedom and justice.
I have a dream that my four little children will one day live in a nation
where they will not be judged by the color of their skin but by the content
of their character.
I have a dream today.
I
have a dream that one day, down in Alabama, with its vicious
racists, with its governor having his lips dripping with the words of
interposition and nullification; one day right there in Alabama, little
black boys and black girls will be able to join hands with little white
boys and white girls as sisters and brothers. I have a dream today!
I have a dream that one day every valley shall be exalted, every hill
and mountain shall be made low, the rough places will be made plain, and
the crooked places will be made straight, and the glory of the Lord shall
be revealed, and all flesh shall see it together.
This is our hope. This is the faith that I go back to the South with.
With this faith we will be able to hew out of the mountain
of despair a stone of hope. With this faith we will be able to transform
the jangling discords of our nation into a beautiful symphony of brotherhood.
With this faith we will be able to work together, to pray together, to
struggle together, to go to jail together, to stand up for freedom together,
knowing that we will be free one day.
This will be the day when all of God's children will be able to sing with
a new meaning, "My country, 'tis of thee, sweet land of liberty,
of thee I sing. Land where my fathers died, land of the pilgrim's pride,
from every mountainside, let freedom ring.
And if America is to be a great nation this must become true. So let freedom
ring from the prodigious hilltops of New Hampshire. Let freedom ring from
the mighty mountains of New York. Let freedom ring from the heightening
Alleghenies of Pennsylvania!
Let freedom ring from the snowcapped Rockies of Colorado!
Let freedom ring from the curvaceous slopes of California!
But not only that; let freedom ring from Stone Mountain of Georgia!
Let freedom ring from Lookout Mountain of Tennessee!
Let freedom ring from every hill and molehill of Mississippi. From every
mountainside, let freedom ring.
And when this happens, When we allow freedom to ring, when we let it ring
from every village and every hamlet, from every state and every city,
we will be able to speed up that day when all of God's children, black
men and white men, Jews and Gentiles, Protestants and Catholics, will
be able to join hands and sing in the words of the old Negro spiritual,
"Free at last! free at last! thank God Almighty,
we are free at last!"
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